Il 2022 ha visto la pubblicazione di un’opera fondamentale e dirimente su Bernini e sulla sua scultura.
La Dott.ssa Maria Grazia Bernardini ha infatti pubblicato, per i tipi della Società Editrice Allemandi, l’opera “BERNINI. Catalogo delle sculture” .
Un nuovo e titanico lavoro, fondamentale per tutti gli studiosi, che, con l’accuratezza e l’attenzione che caratterizzano il lavoro dell’Autrice, dà pieno conto dello stato più avanzato degli studi svolti negli ultimi decenni sul Bernini e sulle sue opere, fino a cogliere anche le più recenti scoperte e ritrovamenti.
L’opera, riccamente illustrata, (di cui, di fianco, è ritratta la copertina) si compone di due volumi.
Il primo tomo fornisce in modo imprescindibile e fondamentale, un esame a tutto tondo di Bernini, del suo tempo, e del suo contesto.
Tale già preziosissimo contributo è ulteriormente arricchito da una completissima bibliografia di oltre 40 pagine e gli indici e il portfolio fotografico di Massimo Listri.
Il secondo volume raccoglie il catalogo completo e aggiornatissimo, diviso in schede, di tutte le opere scultoree di Bernini, oltre che di quelle attribuite o di attribuzione controversa. A ciò si aggiungono gli apparati per feste e cerimonie funebri.
Nel secondo volume, nella scheda dedicata al Salvatore del Bernini, viene ricordata anche la scoperta che il volto del Salvatore stesso è tratto da quello della Sindone.
L’opera è stata, dapprima, presentata e illustrata a Palazzo Cipolla a Roma, il 26 settembre 2022, da Umberto Allemandi, e da Francesco Petrucci, Claudio Strinati e Alessandro Zuccari.
E’ stata poi presentata anche il 27 febbraio 2023 nella prestigiosa cornice della Galleria Borghese di Roma, con l’intervento di Francesca Cappelletti, Marcello Fagiolo e Riccardo Lattuada.