Copertina del libro Bernini il Salvatore e la Sindone

ACQUISTABILE SU

IL NUOVO LIBRO DI DANIELA DI SARRA


1665, al culmine della sua fama di sommo ritrattista di Re, Papi, e personaggi i più vari, mentre realizzava in Francia il busto del Re Sole, probabilmente Bernini fu colpito dall'idea di fare il ritratto impossibile: quello del Re dei Re. E di riprenderlo dalla Sindone.

2016, una fotografa e umanista, specializzata in foto di opere d'arte, scopre con stupore (e verifica) che il Salvatore di Bernini è ripreso dal volto dell'Uomo della Sindone tanto da esservi sovrapponibile, e che ha una quantità di espressioni impensabili in un marmo.

Da questa scoperta parte una ricerca durata tre anni su ‘lo svolgimento dei fatti che avevano portato il Bernini a ritrarre Gesù secondo i lineamenti impressi, non si sa come, su un antico, misterioso lenzuolo funebre, che ai tempi dello scultore era considerato la più sacra delle reliquie della cristianità.

Si parla di questa scoperta anche in due recenti ed importantissime opere sul Bernini

IL LIBRO "LA SINDONE E BERNINI"

 

Il primo libro di Daniela di Sarra, “La Sindone e Bernini”, naceva per corredare la mostra.
Con un linguaggio semplice e discorsivo, di facile lettura, in quest'opera, ormai andata esaurita da tempo, si dava conto della ricerca effettuata dall’autrice, in oltre due anni, per verificare la fondatezza di una sua scoperta: ossia che il Busto del Salvatore, ultima opera del Bernini, ritrae l’Uomo della Sindone. E la fotografia lo conferma.